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31 luglio 2018

Nasce Teseo, la nuova app per la mobilità

Presentata oggi a Pistoia e in altre sei città della Toscana TESEO, la nuova app del gruppo CTTNord  Cap Copit

Il Presidente di Copit Antonio Ludovico Principato ed il Direttore Kevin Sichi, con la Consigliera Eloisa Germinara, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'assessore alle partecipate del Comune di Pistoia, Margherita Semplici, e dell'Arch. Francesca Petreni-servizio Trasporti della Provincia di Pistoia, hanno presentato la nuova applicazione per smartphone TESEO.

Con TESEO sarà possibile avere informazioni sulla mobilità di tutta la Toscana Nord-Ovest, in corrispondenza dei bacini storici dove operano CTT, CAP e COPIT, ovvero nelle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato ed il territorio di Empoli. 

Abbiamo scelto per il nome di richiamarsi ad una figura che arriva dal passato, dalla mitologia greca, è Teseo che, con l’aiuto del famoso filo di Arianna, riuscì a superare il labirinto di Dedalo.
Un nome antico per uno strumento che guarda al futuro, nell’ottica di migliorare l’infomobilità e la qualità degli strumenti rivolti agli utenti del trasporto pubblico.
Quello presentato oggi è solo il primo step del percorso di realizzazione e sviluppo di TESEO, che prevede un puntuale e attento controllo sulle informazioni da inserire nella APP da parte delle aziende,  attraverso un cruscotto di monitoraggio diretto e immediato.
A breve saranno pubblicati i nuovi aggiornamenti di TESEO al fine di rendere la APP sempre più completa e ricca di funzionalità, fino alla possibilità di presentare agli utenti le informazioni in tempo reale, con l’indicazione dell’attesa per tutte le fermate delle linee dei territori interessati.
TESEO è gratuita e disponibile su APPLE STORE e GOOGLE PLAY

 

CTT NORD, CAP e COPIT fanno parte, insieme agli altri attuali gestori del trasporto pubblico locale toscano, del Consorzio ONE, titolare del contratto ponte biennale che regolerà il trasporto pubblico in tutta la Toscana per gli anni 2018-2019.
Il contratto ponte è stato concepito per gestire il periodo transitorio in attesa del parere della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato, garantendo comunque nuovi investimenti in tecnologia e servizi.
Nel tempo la sinergia delle tre aziende si è rafforzata grazie ad esperienze e sviluppi comuni, concretizzandosi nella progettazione di un’applicazione a supporto della mobilità.

Oggi contemporaneamente in sette città della Toscana viene presentata la nuova app.

Nel bacino Pistoiese, oltre alla nuova App nell'ambito dell'informazione agli utenti è prevista l’installazione complessiva di 22 paline intelligenti (16 nella rete servita da Copit, 6 nella rete di Trasporti Toscani).
Un primo lotto di 8 paline intelligenti,  saranno attive con l’entrata in funzione dell’AVM:
- per Copit: n° 7 in zona centrale a Pistoia (largo Treviso, corso Gramsci, Piazza San Francesco,
Parcheggio Stadio, Parcheggio Cellini, Piazza Leonardo da Vinci, Via Bonellina-Vergine);
- per Trasporti Toscani: n° 1 presso il terminal scambiatore di Monsummano T.
E’ già stato programmato l’acquisto delle altre 14 paline intelligenti, con previsione di entrata in funzione entro il mese di luglio 2019.  Le paline intelligenti, collocate alla fermata, daranno le informazioni sugli orari dei  transiti indicando anche l'attesa prevista per l'arrivo del bus. Tutto questo perché gli autobus avranno un controllo elettronico georeferenziato in tempo reale.
Inoltre, ricordiamo a dal 18 giugno a Pistoia è attiva la bigliettazione elettronica per la rete urbana: un’innovazione che risulta gradita ai pistoiesi,  in base ai primi dati di rilascio della Carta Mobile, lo strumento necessario per l’utenza  per accedere al bus con le nuove modalità.
Ricordiamo anche l’attuazione, negli scorsi mesi di maggio e giugno, di importanti interventi per migliorare l’informazione e la qualità dei servizi per l’utenza.  
E’ stato revisionato, in funzione dal mese di giugno,  il sito web BluBus, ricco di informazioni e notizie, con nuova interfaccia più “amichevole”. Entro l’autunno sarà revisionato anche il sito Copit.
E’ stata completata nel mese di maggio la ristrutturazione della Biglietteria di Pistoia, dotata ora anche di due biglietterie automatiche, una interna e l’altra esterna.
Sono infine stati attuati interventi di manutenzione straordinaria su 26 pensiline e 50 paline di fermata.
La realizzazione di tutti questi progetti costituisce un impegno ed un investimento importante e fondamentale per il progressivo miglioramento qualitativo del servizio offerto.

Nel box in alto a destra:  il tutorial con le funzionalità di Teseo                                                                                                                                                    

Pistoia, 31/7/2018