26 novembre 2020
RIPARTIAMO INSIEME: il nostro impegno per una mobilità sicura
COPIT
ha lanciato la campagna “Ripartiamo Insieme”, per informare la clientela del
trasporto pubblico locale sulle azioni messe in campo e sensibilizzare sulle
buone norme per l’utilizzo in sicurezza del servizio di trasporto.
Il Servizio
Le recenti Linee Guida emanate
dal Governo per il trasporto pubblico locale ad inizio del mese di Novembre
2020, prevedono di ridurre dall’80% al 50% la capienza massima dei bus, occupando tutte le sedute accessibili ed un
numero di posti in piedi negli spazi consentiti e nei limiti dei posti totali
ammessi indicati alla porta d’accesso del mezzo di trasporto.
Rimane
l’obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina protettiva coprendo naso e bocca prima di accedere al servizio e per
tutta la durata del viaggio.
Sarà possibile sostenere tale riduzione dei posti disponibili in
relazione alla diminuzione dell’affluenza nelle ore di punta del servizio già
in atto da qualche giorno, correlata soprattutto alla chiusura della didattica
in presenza dei plessi scolastici delle scuole di secondo grado.
Tutte
queste azioni saranno accompagnate da un monitoraggio costante nell’ottica di
poter intervenire in maniera rapida e flessibile sulle linee che evidenziassero
criticità.
La Sicurezza
Sin
dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, COPIT si è adoperata per garantire al
massimo la sicurezza di passeggeri e lavoratori:
- la salita a bordo è consentita solo indossando la mascherina;
- gli autisti sono dotati di dispositivi di protezione personale, compresi gel
lavamani e prodotti specifici per igienizzare la postazione di lavoro;
- gli autobus sono
igienizzati almeno una volta al giorno;
- si conferma la presenza dei dispenser
di gel igienizzante per le mani a bordo dei bus.
La Bigliettazione
L’utilizzo
del servizio di trasporto pubblico è consentito a tutti i possessori di titoli
di viaggio (elettronici o cartacei) per cui è richiesta la consueta validazione a
bordo al fine di non incorrere nelle sanzioni
previste.
In
caso di impossibilità conclamata di accesso alla obliteratrice, i possessori di
biglietto cartaceo al
momento della salita a bordo dovranno annullare il titolo
mediante apposizione a penna sullo stesso della data e dell’orario di accesso
al bus.
Come
previsto dalla normativa vigente, rimane
sospesa la vendita di titoli a bordo da parte del conducente.
Confidando
nell’impegno di tutti nell’affrontare questo momento unico e difficile,
ricordiamo che il nostro URP è disponibile per informazioni e segnalazioni ai
seguenti contatti:
Email: info@blubus.it
Numero di telefono: 848 800 730
Per
informazioni dettagliate su orari e corse disponibili, si invita alla
consultazione del sito aziendale www.blubus.it e all'App
Teseo.